Luigi Tenco Biografia

Cloze

Scrivi in ogni spazio la forma verbale del passato remoto, che ritieni giusta.Una volta fatto clicca sul tasto "controlla"


tenco1.jpg1938 Il 21 marzo a Cassine, in provincia di Alessandria. Purtroppo non il padre Giuseppe, morto durante la gravidanza.
1948 La famiglia Tenco, composta dalla madre Teresa Zoccola, dal piccolo Luigi e dal fratello maggiore Valentino, a Genova, dove una attività di commercio all'ingrosso di vini piemontesi. a frequentare la scuola media
(anno scolastico 1948/49).
1951/56 al Liceo Classico Andrea Doria, un solo anno (suo compagno di banco: Bruno Lauzi) e poi al Liceo Scientifico, prima al Cassini e poi al Galilei. la maturità il 29 luglio 1956, presentandosi come privatista.
1953/58 parecchi gruppi musicali insieme ai suoi amici dell'adolescenza (tra i quali, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Marcello Minerbi, Ruggero Coppola, i fratelli Reverberi): il repertorio è più che altro composto da musica jazz e dai primi esempi di Rock & Roll. Luigi dapprima il clarinetto, poi con il sax.